Sono nata a Messina l’11 aprile 1973, dove tutt’oggi vivo e svolgo le professioni di Psicologa e di Avvocato. Sono cresciuta con una grande curiosità e sensibilità nei confronti della vita.
Dopo aver conseguito la Maturità Classica mi sono iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina, seguendo le orme paterne.
Ho completato il corso di studi con ottimi risultati, laureandomi nell’anno 1998 con la votazione di 105/110. Ho iniziato a frequentare lo Studio Legale di mio padre, già prima di laurearmi, con interesse e curiosità, per osservare le dinamiche che si sviluppano con i clienti e scoprire i meccanismi della Giustizia. Dall’anno 2003 all’anno 2020 sono stata iscritta all’Albo degli Avvocati di Messina e ho svolto regolarmente la libera professione di legale.
Tra il 2009 e il 2011 ho frequentato due Master, conseguendo le qualifiche di Conciliatore Societario Professionista e di Mediatore Civile Professionista, cui è seguita l’iscrizione all’Organismo di Mediazione, abilitato dal Ministero della Giustizia a svolgere i procedimenti di conciliazione, come mediatore presso la società “FormaMed” Srl.
L’attività di avvocato, libero professionista, mi ha portata a sviluppare competenze comunicative, espressive e di risoluzione dei conflitti. Ho acquisito, inoltre, maggiori capacità di ascolto, di comprensione e di sintonizzazione psicologica, che mi hanno agevolata nel dialogo con i clienti, i colleghi e i magistrati.
Dopo anni di impegno e di esperienza in ambito Legale, per gestire al meglio le controversie e i conflitti ho ritenuto spesso necessario intervenire anche ponendo in essere criteri e strategie tipiche della Psicologia.
Ciò mi ha indotta ad approfondire la conoscenza della materia e, quindi, a intraprendere gli Studi Accademici di Psicologia. Ho conseguito, presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma la Laurea magistrale col massimo dei voti e la lode accademica, titolo riconosciuto anche in U.S.A.
Terapeuta formata, riconosciuta e certificata da EMDR Europe Association.
EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) traducibile come Desensibilizzazione e Rielaborazione tramite movimenti oculari è una psicoterapia unica e non tradizionale che consente alle persone di guarire dai traumi e dal disagio emotivo, generalmente in 3/6 sedute.
L’EMDR è stato originariamente sviluppato per trattare i sintomi del disturbo da stress post- traumatico, dell’ansia e delle fobie. Tuttavia, l’EMDR può essere anche impiegata per curare la depressione, i disturbi alimentari, gli attacchi di panico, le dipendenze, le disfunzioni sessuali e lo stress causato da malattie croniche.
Dal 30 settembre 2017 al 13 gennaio 2018 ho conseguito il Master in Ipnosi Presso l’Accademia di Psicoterapia Integrata (A.P.I. – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana S.P.I.E.) sede di Paternò (CT).
Ho, quindi acquisito il Titolo di Ipnotista Ericksoniano – Fundamental Level, approvato e riconosciuto dalla “The Milton H. Erickson Foundation” – Phoenix – U.S.A..
Ho sviluppato e approfondito, pertanto, tecniche di induzione classica e naturalistica, congruenze e incongruenze, resistenza e ipnosi, rapport, profondità e tonalità nell’induzione della trance.
Ho, inoltre, consolidato le tecniche di cambiamento di fisiologia nello stato ipnotico, il modellamento causale, i vincoli, i truismi, il modello semplice di risveglio dalla trance, l’ancoraggio dei diversi stati di ipnosi, la sottolineatura per analogia.
A marzo 2017 completo il corso di studi sulla Dipendenza da Internet (organizzato da Obiettivo Psicologia Srl), approfondendo i comportamenti a rischio e le potenzialità psicopatologiche proprie della rete.
In veste di tirocinante, ho frequentato:
⇒ la Scuola di Psicoterapia Rogersiana (I.A.C.P. – Approccio Centrato sulla Persona), sede di Messina, tramite cui ho acquisito competenze relazionali e comunicative “centrate sulla persona”, attraverso attività, gruppi e lezioni;
⇒ Accademia di Psicoterapia della Famiglia (Direttore Maurizio Andolfi), sede di Palermo, sviluppando le seguenti competenze:
→ osservazione sistematica del comportamento verbale e non-verbale;
→ individuazione dei suoi aspetti nella definizione delle relazioni;
→ somministrazione e valutazione di test;
→ progetti di ricerca;
→ acquisizione dell’epistemologia della complessità.
Nel maggio del 2017 ho iniziato a seguire gli insegnamenti della Scuola di Psicodramma Classico e Teatro della Spontaneità (sede di Catania), diretta dal Dott. Giuseppe Crisafulli – Psichiatra, analista transazionale (Direttore di psicodramma e teatro della spontaneità) e da Dario Distefano (Direttore di psicodramma e teatro della spontaneità).
Ho approfondito le tecniche di conduzione di gruppo secondo la metodologia moreniana, tramite metodi della rappresentazione scenica, della sociometria delle dinamiche di gruppo, della teoria del ruolo.
Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia, diretta da Maurizio Andolfi.
Svolgo consulenza online e nel mio Studio privato sito a Messina in Via San Sebastiano 10.
Hobby giovanili e Passioni attuali: danza classica, moderna, contemporanea, jazz (per circa 15 anni), equitazione, conduzione di barca a vela e windsurf, pianoforte.
Collaboro con Support & Help Team di In Your S.H.O.E.S., il primo progetto in Italia che nasce con lo scopo di fornire supporto e sostegno (psicologico e legale) alle vittime di abusi basati su immagini intime non autorizzate nel web.